News

Insegne per ristoranti, pizzerie e bar: come differenziarsi

Chiunque possieda un’attività commerciale conosce l’importanza di differenziarsi rispetto ai propri concorrenti, attuando quindi specifiche strategie per attirare potenziali clienti. In particolare, questo principio è da attuare in attività come la ristorazione, dove la competizione è molto elevata e dove vale la regola “sei non sei visibile al cliente non esisti”.

Pertanto, è utile farsi notare usando insegne luminose appositamente create per raggiungere questo scopo: dalle insegne in plexiglass alle insegne luminose vintage, il mercato offre molte varianti capaci di rispondere alle diverse esigenze che la singola attività richiede.

Se già si disponesse di un’insegna ma i costi risultassero troppo elevati, è possibile sostituire quest’ultima con un’insegna luminosa a led, i cui prezzi iniziali sicuramente sono superiori rispetto al neon ma per cui l’investimento totale comporta un notevole risparmio nel tempo grazie alla riduzione del consumo di elettricità, considerando inoltre che la luminosità è pari di quella degli altri sistemi di illuminazione.

L’azienda Dielle Building realizza e vende insegne luminose a Milano e provincia: insegne per ristoranti, insegne per pizzerie e bar sono importanti segnali per i potenziali clienti, pertanto è necessario porvi un occhio di riguardo e sapere come scegliere le più adatte a differenziarsi.

Rivolgendovi a Dielle Building, potrete trovare anche una serie di sistemi tecnologici innovativi, come le moderne insegne luminose a led programmabili che consentono di gestire orari di accensione e spegnimento.

Insegne per pizzerie, ristoranti e bar: come orientarsi

Insegne per ristoranti, pizzerie e bar

Un’insegna realizzata in modo chiaro e semplice permette ai clienti di capire immediatamente che tipo di servizio viene offerto ma, soprattutto, rappresenta un biglietto da visita: se l’insegna è poco visibile e non rispecchia l’attività, la sua funzione a livello comunicativo si può dire fallita.

Di conseguenza, è fondamentale affidarsi a specialisti nel settore che, in base ai gusti e al tipo di locale, sono in grado di creare un’insegna che rispecchi in tutto e per tutto l’attività, chiara e pulita, originale o vintage, a seconda dei casi e delle richieste.

Per le insegne luminose dei ristoranti, lo stile dovrebbe generalmente richiamare eleganza e raffinatezza; per le insegne di bar e pizzerie, è invece possibile sbizzarrirsi maggiormente, scegliendo ad esempio insegne luminose vintage che garantiscano una nota di esclusività al locale.

Talvolta, osservando le insegne delle attività commerciali, si può notare come siano esageratamente visibili a causa della presenza importante di colori o addirittura piene di informazioni tali da rendere l’insegna poco incisiva.

Sono soprattutto le insegne di ristoranti, pizzerie e bar che presentano, all’interno dello spazio, molte scritte relative al servizio offerto ma l’occhio umano focalizza solo un elemento alla volta, di conseguenza sarebbe bene concentrarsi solo sul necessario: talvolta, un’insegna luminosa per bar, ristoranti e pizzerie semplice può avere più effetto sui clienti rispetto ad una troppo elaborata.

È quindi opportuno impegnarsi a pensare come creare un messaggio immediato: basti vedere le insegne dei bar più famosi al mondo per comprendere come un semplice simbolo, un logo o simili sia in grado di rimanere impresso nella memoria dei clienti.

È importante focalizzarsi su:

  • Un logo/marchio che diventi unico ed inconfondibile;
  • Un logo che racconti l’attività e il servizio.
  • La scelta dei colori: attenta e scrupolosa (due colori dominanti sono sufficienti);

L’azienda Dielle Building si occupa da anni della realizzazione di insegne per pizzerie, ristoranti, bar e negozi con lo scopo di dare un messaggio chiaro e diretto ai consumatori, puntando alla visibilità dell’attività commerciale.

Insegne luminose a led innovative: tipologie e prezzi

Insegne luminose a led programmabili

Oltre all’importanza della creazione dell’insegna in sé, è fondamentale scegliere il tipo di illuminazione.

Grazie all’avvento della tecnologia a led, ad oggi è possibile risparmiare sui costi di gestione derivanti dal consumo di energia delle insegne. Difatti, molte aziende e settori commerciali stanno iniziando ad adottare sempre più l’insegna luminosa a led, i cui prezzi sono ottimali considerato il vantaggio che ne deriva (grazie anche al risparmio energetico garantito).

Nell’ambito della comunicazione “visibile”, è possibile scegliere tra una pluralità di alternative con tecnologia a led, sia per insegne interne che esterne. Esistono infatti:

  • Insegne luminose a led programmabili: grazie alla presenza di un timer, è possibile scegliere l’ora di accensione e spegnimento dell’insegna che permette di ridurre i consumi;
  • Insegne a led con lettere scatolate: adatte sia per interni che esterni, possono essere dotate anche di un’illuminazione interna;
  • Display a led scorrevoli: ottimali per un’installazione interna, ad esempio come supporto di una vetrina.

Insegne luminose a led programmabili: i vantaggi

Insegne luminose a led innovative

In ogni caso, la scelta delle diverse insegne è data dai gusti e dal messaggio che si vuole comunicare, tenendo in considerazione che la tecnologia a led comporta numerosi vantaggi:

  • Risparmio energetico;
  • Non produce calore nemmeno dopo molte ore di funzionamento;
  • Duratura del tempo;
  • Medesima illuminazione del neon;
  • Minor costo di manutenzione;
  • Funzionamento a bassa potenza;
  • Resistenza ad umidità e calore;
  • Non nociva.

Inoltre, vi è la possibilità di scegliere un materiale pratico, funzionale ed estetico come il Plexiglass, una materia plastica dotata di un alto indice di trasmissione luminosa, tale da renderla ottimale per diverse applicazioni interne o esterne. Questo materiale è molto richiesto proprio per la sua versatilità, sia a livello di dimensioni, che di colori e stile, al punto da poter anche creare insegne luminose vintage.

Dielle building: insegne luminose Milano e Provincia

Dielle Building è un’azienda affermata nella realizzazione di insegne luminose nell’area di Milano e provincia. Con assoluta professionalità, s’impegna ad offrire ai propri clienti le soluzioni migliori per rende al massimo in termini di visibilità.

L’azienda di Ozzero, in provincia di Milano, offre servizi efficienti e completi nella realizzazione delle insegne, partendo da un sopralluogo del locale o dell’area per poi produrre ed installare il prodotto finito. Inoltre, viene offerto un servizio di manutenzione per verificare l’efficienza dell’insegna quando si notino eventuali anomalie.

Le insegne generalmente vengono realizzate in base alle necessità e ai gusti dei clienti, tuttavia Dielle Building consiglia sempre – in base alla propria esperienza – quale scelta possa considerarsi la migliore per attirare i consumatori. Lo scopo è ideare prodotti efficienti e di qualità per rappresentare al meglio l’identità aziendale.

Altri prodotti proposti ai clienti:

Contatta Dielle Building per verificare insieme se l’insegna del tuo ristorante esprime adeguatamente il tuo brand. In base alle tue esigenze, abbozzeremo un’idea che potrebbe diventare la tua nuova insegna luminosa a led, a prezzi ottimi.

Che tu abbia un ristorante, un bar o una pizzeria, il nostro team sarà in grado di realizzare ottimamente il messaggio che desideri.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, scrivi sul nostro form, ti risponderemo quanto prima.