News

SEGNALETICA AZIENDALE EFFICACE: Attenzione agli Errori!

L’uomo è un animale simbolico“, il primo a sostenerlo fu il filosofo Ernst Cassirer.

Ciò significa che rispetto agli animali l’uomo è in grado di dominare la realtà attraverso il simbolo che diventa un vero e proprio mezzo di comunicazione.

Quello che può sembrare puro filosofeggiare, in realtà ha una chiave di lettura che rimanda all’argomento del nostro articolo, ossia la segnaletica aziendale.
L’uomo, in quanto appunto animale simbolico, è in grado di astrarre significato dai simboli – che sono segni visibili e materiali capaci di rimandare ad un’altra realtà -. In parole semplici, neanche la scimmia più ammaestrata al mondo sarebbe capace di comprendere il simbolo di un cartello, nemmeno se questo raffigurasse una banana.

Dopo un apparente volo pindarico ritorniamo sulla strada maestra con una consapevolezza diversa: la comprensione dei simboli della segnaletica è una capacità esclusiva dell’essere umano, perciò ha un certo valore non solo al fine della sicurezza stradale, ad esempio, o per reperire le informazioni di cui si ha necessità, bensì per lo scopo primario di organizzare la realtà a misura d’uomo.

La segnaletica aziendale rientra in questo campo.

 

La segnaletica interna, un dettaglio da non trascurare

I nuovi mezzi tecnologici aiutano ad orientarsi e a trovare il luogo desiderato ma ciò non accade all’interno degli edifici.

Per questo motivo, la segnaletica aziendale interna è di fondamentale importanza. Essa, infatti, rappresenta un mezzo di comunicazione che l’azienda svolge sia nei confronti dei dipendenti che dei clienti.

Basti pensare quanto sia stressante cercare un determinato ufficio in uno stabile della Pubblica Amministrazione: si sale e si scende, sballottati dalle diverse informazioni, più o meno approssimative, che si riescono a reperire chiedendo a qualcuno.

Una segnaletica interna per uffici precisa ed incisiva farebbe risparmiare tempo – e quindi denaro – a tutti.
L’obiettivo della segnaletica interna è quello di facilitare e ottimizzare gli spostamenti all’interno dell’edificio, infatti è possibile affermare che un’azienda con una segnaletica interna ben strutturata sia in grado di offrire, sicuramente, una buona immagine di sé e del suo stile organizzativo.

 

 

Che cosa si intende per segnaletica aziendale interna?

 

Oltre alla segnaletica di sicurezza che il D. Lgs. 493/96 sancisce come obbligatoria, si possono considerare altri elementi che ne fanno parte come:

– le già citate targhette adiacenti ai vari uffici, con l’identificativo  – nome e cognome – dell’impiegato che lo occupa e la rispettiva qualifica;

– la mappa degli uffici o delle attività presenti in quel determinato piano, con segnaletica a muro che indica la direzione per raggiungerli;

– all’entrata principale, una mappa dell’intero stabile con l’indicazione “io sono qui”;

segnaletica aziendale a pavimento per indicare percorsi diversi in un medesimo corridoio.

La segnaletica interna, per essere efficace, deve rispettare lo stile e i colori delle pareti, inoltre deve essere posizionata alle distanze e alle altezze giuste ed integrarsi con armonia negli spazi ambientali.

Anche la segnaletica aziendale interna è un valore aggiunto al proprio brand.

 

Alcuni accorgimenti per una segnaletica interna efficace

Considerata l’importanza della segnaletica aziendale interna è bene, al momento della progettazione, evitare alcuni errori molto comuni che rischierebbero di renderla meno incisiva. Ad esempio:

1) No all’effetto sgranato.
È inaccettabile utilizzare una segnaletica con immagini a bassa risoluzione, non solo perché ne viene compromessa l’intelligibilità ma anche perché danneggia la credibilità dell’azienda stessa.

2) Font immediatamente leggibile.
La scelta dello stile del font per le parti di testo della segnaletica è essenziale.
Font con troppe grazie rendono difficoltosa la lettura.
Anche la grandezza del font va pensata a seconda della distanza da cui deve essere letta la scritta.

3) Il troppo storpia.
Non bisogna mai esagerare con la segnaletica o si rischierà solo di creare una gran confusione. Meglio meno cartelli ma più incisivi.
Si può giocare i colori per distinguere la segnaletica di sicurezza da quelle di altro tipo.

4) Per una grande distanza, una grande segnaletica.
La grandezza della segnaletica interna deve essere proporzionale alla distanza da cui si desidera che venga percepita.

5) Informazioni al posto giusto.
Lo spazio è un alleato della segnaletica aziendale interna.
Solo se si tiene conto di questo si risparmierà segnaletica inutile e, posizionandola nel posto giusto, si aumenterà la sua efficacia.

 

Dielle Building, una scelta “luminosa”

Dopo quanto profuso, evidente che la segnaletica aziendale interna non sia un optional, né oggettistica d’arredo, posizionata lì per fare un po’ di scenografia.
Essa è parte integrante degli strumenti che rendono funzionale e operativa un’azienda.

È un investimento di cui va tenuto conto e, nel momento stesso in cui lo si affronta, è conveniente farlo in modo corretto perché la segnaletica accompagnerà per svariati anni la vostra attività.
Per tutti questi motivi, progettare la segnaletica aziendale interna con il partner giusto significa essere già a metà dell’opera.

Dielle Building, leader nel settore della segnaletica, offre soluzioni studiate per le esigenze specifiche dell’azienda con una cura particolare all’estetica.
Il motto della ditta di Ozzero (Mi) nell’ideare la segnaletica aziendale interna è “informare velocemente e correttamente“.

È particolarmente interessante la proposta della segnaletica d’ufficio di design che rappresenta un vero salto di qualità: non solo un’indicazione che comunica ma anche che appaga il senso del bello in chi la guarda.

La Dielle Building ha la proposta giusta per ogni tipo di esigenza, dai pannelli direzionali a sospensione a quelli completi di informazioni intercambiabili.

Al sito ufficiale http://www.diellebuilding.com è possibile visionare, nell’apposita sezione “Segnaletica interna”, la nostra offerta, oltre a poter richiedere un preventivo senza impegno.
Personale qualificato si occuperà di ogni fase, dalla progettazione, alla stampa, fino all’istallazione della segnaletica con successiva manutenzione.

Con la Dielle Building la segnaletica aziendale interna diventa un’opera d’arte… e per l’azienda zero pensieri.

Non aspettare oltre! Contattaci, anche tramite il nostro form dedicato.
I nostri esperti cono pronti a rispondere ad ogni tua domanda.