News

VETROFANIE CLASSICHE E BIFACCIALI: Notizie e Curiosità

Vetrofanie: cosa sono?

 

Quando si parla di vetrofanie, che sia per per vetrine del parrucchiere, bar, abbigliamento o altro, regna sempre una gran confusione.

Una parte di negozianti le reputano inutili; altri, invece, sostengono che avere vetrofanie personalizzate per le vetrine del proprio negozio sia un investimento commerciale che, a lungo andare, porta un notevole guadagno economico.

Con tutta sicurezza, noi di Dielle Building possiamo affermare che è davvero così.

La vetrofania ha un significato commerciale importante: si tratta di un sottilissimo foglio di vinile decorato con scritte o colori applicato sulla vetrina, sulla finestra del negozio oppure sulla porta.
Da non confondere con la decalcomania che per funzioni, applicazioni e caratteristiche è completamente diversa.

A dire il vero, le funzioni di una vetrofania sono moltissime: si spazia dalla decorazione, passando per la funzione pubblicitaria o istituzionale, senza dimenticarsi della vetrofania utilizzata per fornire informazioni sugli orari di apertura o sui servizi forniti.

 

 

Vetrofanie decorative by Dielle Building

 

Richiedendo la vetrofania a Dielle Building, il cliente può lavorare sulla grafica, in relazione a cui la vetrofania avrà una sagomatura completamente differente, tanto che si possono realizzare vetrofanie decorative quadrate, rotonde, rettangolari oppure sagomate sulle scritte o figure riprodotte.

Con un po’ di fantasia è possibile realizzare delle grafiche davvero spettacolari e con una visibilità bifacciale.
Le vetrofanie personalizzate per vetrine sono uno dei tanti modi per migliorare l’aspetto estetico del negozio e renderlo più visibile agli occhi dei potenziali clienti.

Potete visionare tutte le vetrofanie offerte da Dielle Building visitando l’azienda nella sede di Ozzero (in provincia di Milano) all’indirizzo Via Torricelli, 8.

Oltre alle vetrofanie, l’azienda si occupa anche di realizzare illuminazioni a LED, progettare e realizzare insegne in 3D o in 2D. A Dielle Building spetta anche il difficile compito relativo alla manutenzione periodica dei lavori realizzati.

L’azienda si occupa altresì di decorare gli automezzi, allestire le vetrine dei negozi, produrre striscioni e gonfaloni promozionali, spaziando così a 360° nel settore della pubblicità.

 

Quali sono i principali vantaggi di una vetrofania?

 

Le vetrofanie personalizzate per vetrine potrebbero aiutare i negozianti con visibilità limitata: apponendo una bella vetrofania sulla finestra, infatti, si avrà la possibilità di far notare il negozio anche dalle macchine in passaggio sulla strada.

Quando ci si ritrova a gestire un negozio circondato da altri negozi, la vetrofania può aiutare ad aumentare il proprio livello di concorrenza.
Grazie alle vetrofanie decorative si può risolvere il problema dei limiti di spazio imposti dai Comuni italiani che impediscono di usare gli stendardi, le insegne colorate, le bandiere e i calpestabili per promuovere la propria attività commerciale.

A differenza di questi oggetti, poi, le vetrofanie di Dielle Building non occupano spazio alcuno: utilizzando il vetro viene occupano soltanto uno spazio alquanto esiguo, difficilmente utilizzabile diversamente. E se sulla vetrina del negozio sono presenti altri allestimenti tematici, la vetrofania aiuta a rafforzarli.

Non a caso le vetrofanie per vetrine di bar possono essere coordinate ad altri allestimenti per mezzo di una buona decorazione studiata a tavolino.

Anche i tempi di allestimento di una vetrofania non sono affatto alti, senza dimenticare la questione relativa alla loro economicità rispetto ad altri strumenti pubblicitari simili.

Per ottimizzare l’efficacia pubblicitaria delle vetrofanie di Dielle Building si consiglia di variare le vetrofanie decorative esposte, in quanto quelle vecchie perdono il loro effetto novizio.

 

Attaccare la vetrofania: dentro o fuori?

 

Si consiglia di applicare la vetrofania decorativa all’interno della vetrata, in quanto sarà più resistente e la brillantezza dei colori durerà di più.

In questo modo, sulla vetrofania decorativa non cadrà la pioggia o la polvere e i passanti non riusciranno a toccarla.

Come se tutto ciò non bastasse, applicando la vetrofania internamente alla vetrina, non si viene soggetti ad alcuna tassazione.

 

Come applicare una vetrofania decorativa?

 

Le vetrofanie decorative di Dielle Building non sono affatto così difficili da applicare come si potrebbe pensare a prima vista.

Le uniche cose cui prestare attenzione sono le imperfezioni e le bolle, che potrebbero rovinare l’effetto visivo della vetrofania stessa.

Per applicare con successo una vetrofania decorativa bisogna seguire pochi consigli: per iniziare, serve procurarsi l’apposito kit di montaggio che contiene una spugna imbevuta con acqua e un goccio di sapone, una spatola di applicazione realizzata in PVC rigido e una fettuccia dalla dimensione di un metro.

È importante bagnare con acqua (o nebulizzare) la superficie su cui verrà applicata la vetrofania, a seguire anche il retro adesivo della vetrofania, posizionandola quindi sul posto bagnato in precedenza.

In seguito, bisogna passare la spatolina con decisione sulla vetrofania, in modo da permettere la fuoriuscita completa dell’acqua sottostante.
Quest’ultima va accuratamente asciugata con del panno asciutto.

Il resto va lasciato asciugare per almeno un’ora: trascorso questo tempo si procede rimuovendo il foglio di trasferimento.

 

Le diverse tipologie di vetrofanie personalizzate per vetrine

 

Attualmente, il mercato è ricco di possibilità molto diverse tra loro, tanto che le vetrofanie per vetrine del parrucchiere disponibili spaziano da quelle classiche a quelle bifacciali riutilizzabili.

Le vetrofanie per vetrine di bar sono, quasi sempre, quelle classiche.
Si tratta di vetrofanie di grandi dimensioni, usate come coperture, totali o parziali, della superficie vetrata.

Aderiscono al vetro in modo adesivo e sono facilmente rimovibile dopo due o tre mesi dall’applicazione.
Una volta deposti, possono essere riutilizzati almeno un’altra volta.

Le vetrofanie decorative bifacciali permettono di vedere l’immagine dall’interno e dall’esterno del negozio.
Aderiscono tramite adesivo anch’esse e sono facilmente smontabili dopo due/tre mesi. Tuttavia, non sono riutilizzabili.

Infine, le vetrofanie bifacciali riutilizzabili vengono prodotte su del vinile con un alto spessore, in modo da agevolare la loro praticità d’utilizzo.

Le vetrofanie personalizzate per vetrine targate Dielle Building appartenenti a questa tipologia vengono applicate al vetro per mezzo di una forza elettrostatica.

Possono esser rimosse e riutilizzate una vasta quantità di volte.

Una volta compreso cosa sono le vetrofanie decorative, occorre anche precisare che ci vogliono circa 2-3 giorni per realizzarle e fornirle al cliente interessato.

 

Per maggiori informazioni e per un preventivo assolutamente senza impegno relativo alla progettazione e all’eventuale applicazione di vetrofanie decorative non esitare a contattare Dielle Building, visitando il sito ufficiale http://www.diellebuilding.com/ o contattandoci direttamente, anche attraverso l’apposito form.